Il Comitato tecnico

  Home/Chi siamo/Il Comitato tecnico
Angela Canale - Presidente Comitato Tecnico
Il Comitato Tecnico è composto da un numero di esperti scelti tra personalità di comprovata autorevolezza. Essi contribuiscono a garantire il miglior supporto tecnico e pratico all'integrazione dei fini istituzionali consortili.

Nata ad Alatri (FR) il 18 giugno del 1960. Dopo gli studi liceali consegue la laurea in Scienze Agrarie presso l’università degli Studi di Perugia.
Inizia subito a lavorare come agronomo responsabile del settore olivicolo in un’importante azienda agricola umbra, l’agricola Faena dei Conti Faina, dove dirige per più di vent’anni anche il vivaio dell’azienda, specializzato nella produzione di piante di olivo.
Nel 1992 inizia a studiare la valutazione organolettica dell’olio da olive, diventando prima assaggiatore professionale, riconosciuto dal ministero, e poi Capo Panel. Tutt’ora è alla guida del Panel Assoprol Umbria e del Panel Assitol1.
E’ stata capo panel in diversi concorsi nazionali, come l’Ercole Olivario e al momento è responsabile della giuria del concorso internazionale Terre di Cicerone.
Collabora alla pubblicazione di guide dedicate all’olio per molte regioni d’Italia con il gruppo dell’Espresso. Ha una rubrica nella rivista Olivo news.
Oggi è un libero professionista con incarichi in Italia e all’estero per la conduzione di aziende specializzate nel settore olivicolo.
Sta partecipando alla ricostituzione degli impianti nel Salento, dove la Xylella ha sterminato milioni di piante di olivo, attraverso attività di assistenza tecnica.
E’ responsabile e docente in corsi di assaggio di olio validi per il riconoscimento ministeriale e corsi di potatura dell’olivo.