Il CdA

  Home/Chi siamo/Il CdA

Presidenza

 
Donato Taurino - Presidente

Imprenditore agricolo pugliese, classe ’65, Taurino è laureato in Agraria presso l’Università di Bari. Titolare dell'azienda agricola di famiglia, situata nel Salento, produce Olio extravergine di Oliva Dop IGP e Biologico. Le proprietà salutistiche e nutrizionali dell'olio extravergine, l’agricoltura sostenibile ed in particolare il turismo dell’olio sono l’obiettivo di Donato Taurino, che per promuovere queste attività offre ai suoi ospiti la visita guidata del frantoio e degli uliveti, la degustazione nell’apposita sala, la vendita dell’olio evo e dei prodotti tipici del territorio. L’azienda è dotata anche di una una masseria tipica pugliese con ospitalità per il pernottamento e la ristorazione.

Tra le esperienze avute al braccio di importanti enti e organizzazioni regionali e nazionali, Cooperative agricole e organizzazioni di produttori olivicoli è stato:

  • Consigliere del Consorzio DOP Terra d’Otranto – Lecce. Organizzazione di attività legate alla tutela e alla promozione del prodotto olio extra vergine di oliva DOP Terra d’Otranto
  • dal 2015 Presidente del Consorzio regionale di produttori olivicoli Movimento turismo dell’Olio Puglia. Organizzazione di attività legate alla comunicazione, formazione, promozione del prodotto olio extravergine di oliva e all’ospitalità nelle aziende dei produttori
  • dal 2020 componente del consiglio provinciale della CCDD
Conte Franco Silvano Toni di Cigoli  - Vicepresidente

Giurista ed imprenditore agricolo, legato alla storia con un occhio al futuro e alla sostenibilità.
Presidente dell’omonima società agricola, continua in Umbria la tradizione della famiglia Toni di Cigoli, già Fornitrice Pontificia fin dal XIV secolo nella prestigiosa fascia olivata Assisi-Spoleto. La ricerca dell’eccellenza è la vocazione dell’azienda, che produce solamente EVO DOP e biologici e promuove diverse attività rivolte alla RSI (Responsabilità Sociale di Impresa).
Come professore universitario in materia di diritto commerciale internazionale, dopo aver insegnato a Roma, Oxford, Padova, Londra e Groningen, è a Pisa ed allo IALS di Londra ed è responsabile della Legal Unit di EOS&Parners. Fra gli altri  incarichi, rappresenta l’Italia alla International Chamber of Commerce’s Commission a Parigi, è  Of Counsel in una storica Law Firm a Roma e responsabile della Legal Unit di Advisor di rilievo nell’M&A.

 

Consiglieri

 
Piercarmine Tilli - consigliere

Trentacinque anni, papà di Diego, imprenditore agricolo, conduce con la sorella gemella Sara l'Azienda Tilli situata a Casoli - in provincia di Chieti - ma soprattutto alle pendici della Maiella dove la natura riesce ad essere generosissima sia per la coltivazione dell'uva che soprattutto per quella delle olive, vero e proprio patrimonio di questa zona d'Abruzzo con l'eccellenza della cultivar Intosso.
Seppur giovanissimo riesce a coniugare la passione per il lavoro e il sacrificio in azienda con la vocazione per l'aggregazione e la socialità nel comparto agricolo, aspetto che lo contraddistingue fin dai tempi degli studi: oltre ad essere Presidente di MTO Abruzzo ricopre infatti dal 2017 anche il ruolo di Presidente Provinciale di Coldiretti, è Consigliere della Giunta della Camera di Commercio di Chieti e Pescara mentre per quanto riguarda il settore dell'olio è membro del Consiglio d'Amministrazione di Abruzzo Oleum, la più importante associazione di produttori a livello regionale.
Da sempre socio del Movimento Turismo Vino, è stato promotore della nascita dell'omologo dell'Olio perché fermamente convinto che la declinazione turistica sia lo strumento più efficace a disposizione delle aziende agricole per promuovere e commercializzare i propri prodotti di eccellenza.

Raffaele Maria Maiorano - consigliere

Imprenditore agricolo in Calabria e nelle Marche dove produce Pecorino Crotonese DOP, olio extravergine di oliva biologico, cereali, ortaggi ed agrumi. È delegato nazionale per gli Sdg's e lo sviluppo sostenibile in Confagricoltura e chairman del Gfar, il Global forum on agricultural research and innovation alla FAO. Docente di management dell'agroalimentare all'Università di Camerino, coordina il master in Agribusiness Management alla Rome Business School, collabora con il Gambero Rosso ed è senior associate di Strategic Advice ; come mentor di Startupbootcamp, l'acceleratore di imprese del foodtech, assiste molte startup innovative della filiera agroalimentare. Laureato in economia e finanza, ha un passato da giornalista - lavorando per quotidiani nazionali, riviste ed agenzie parlamentari - ed è stato presidente nazionale dei Giovani di Confagricoltura- ANGA pee sei anni oltre che membro dell'Advisor Board di Carrefour.

 
Nicoletta Manestrini - consigliere

Nicoletta nasce d’autunno a Desenzano del Garda, cullata dalle onde di quel grande lago che da quel giorno per lei sarà sempre casa. Terminati gli studi superiori, si trasferisce a Padova per potersi laureare. Una volta conseguita con soddisfazione la laurea in Scienze statistiche ed economiche con tesi " Marketing territoriale e sviluppo strategico locale: il caso dell'area turistica Gardesana", decide di tornare sul Garda per restarci, iniziando a lavorare presso le attività di famiglia.
Nicoletta ha qui modo di acquisire grande competenza, vivendo numerose esperienze e apprendendo molto dal continuo e arricchente confronto con realtà e clienti stranieri; ha avuto così modo anche, tra le altre cose, di poter imparare correttamente tre lingue straniere: inglese, tedesco e francese.
Dal 2019 è diventata unica titolare dal Frantoio Manestrini e dell’annesso Oilbar&Bistrò, a Soiano del Lago.
Nel tempo ha anche ricoperto dal 2006 al 2012 la carica di Presidentessa dell’associazione Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, restando poi stabile membro del CdA.
Da maggio 2007 è membro del CdA di AIPOL e dal 2018 è membro del CdA e della giunta esecutiva del Consorzio Turistico Garda Lombardia.
Nicoletta è un’imprenditrice vivace, con una naturale propensione per nuove ed interessanti sfide imprenditoriali, distintasi da sempre per una sua particolare vocazione per il territorio del Garda e della Valtenesi.

Sebastiano de Corato - consigliere MTV

Nato a Bari nel 1972 in una famiglia da sempre dedita all’agricoltura e in particolare nella valorizzazione del vino pugliese con le storiche cantine Rivera.
Laureato in Economia e Commercio con specializzazione in marketing, dopo una esperienza lavorativa all’estero, entra in Rivera nel 1999 occupandosi di marketing e commercializzazione e dando un importante impulso allo sviluppo dei mercati esteri, dalle Americhe all’Asia.
Da sempre interessato allo sviluppo del territorio e alla cooperazione tra aziende è stato 6 anni presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia ed è attualmente consigliere Movimento Turismo del Vino Puglia, vicepresidente nazionale del Movimento Turismo del Vino e consigliere del Movimento Turismo dell’Olio, oltre che dell’Unione Italiana Vini.