Il paesaggio dell’Olio italiano

tra Storia, Arte, Benessere e Mitologia

L’Oleoturismo è un viaggio intorno al “pianeta olio” che parte dalla scoperta della mitologia alla storia, dalle origini alla cultura dell'olivo e dell’olio nell’antichità, fino ad arrivare ai giorni nostri. L’Italia è una delle mete enogastronomiche più’ desiderate al mondo per la bellezza dei luoghi e per i suoi prodotti tipici e l’olio extravergine d’oliva è uno degli ingredienti principe della nostra Dieta Mediterranea.

 
Il Movimento Turismo dell’Olio è un Consorzio di secondo livello senza scopo di lucro e ne fanno parte i Consorzi regionali di “produttori artigiani” italiani di olio extravergine d’oliva di alta qualità accomunati dalla passione per l’agricoltura sostenibile, rispettosi dell’ambiente e della biodiversità e attenti alla tutela della salute dell’operatore agricolo e del consumatore.
 

La cultura dell’accoglienza è il must che contraddistingue i produttori consorziati che attraverso le visite ai luoghi di produzione generano prestigio ai luoghi legati alla Cultura millenaria dell’Ulivo e diffondono la conoscenza dell’olio extravergine che già dai tempi dell’antica Grecia veniva considerato il “succo dell’immortalità”. Con le sue eccellenti qualità organolettiche l’olio extravergine di oliva è un toccasana per la salute dell’uomo.

 

Continua la tua navigazione sul sito, scopri il Movimento Turismo dell'Olio. 
 
 
  •  
    Eventi

    ABC Olio, Ulivo Day